Simonelli Campus ospita il Gruppo Giovani Imprenditori per l’evento “Introduzione all’Intelligenza Artificiale”
Data / Ora
01/03/2024
00:00
Categorie
L’opportunità di approfondire il tema dell’Intelligenza Artificiale con relatori qualificati come Massimiliano Bellifemine e Ettore Russo, componenti del Gruppo di Lavoro sull’IA dell’Anitec-Assinform è offerta dall’evento ospitato da Simonelli Group Spa.
L’azienda ha inoltre offerto la possibilità di visitare lo stabilimento produttivo attraverso una visita guidata.
Al termine del Tour il gruppo si trasferirà al Simonelli Campus per partecipare al webinar.
Programma
Ore 16.00
Ritrovo e visita alla Simonelli Group Spa
Ore 17.00
Saluti istituzionali Simonelli Group
Presentazione del Progetto StrategIA
GIANNI NICCOLO’ – Direttore Confindustria Macerata
Le Tecnologie dell’IA
MASSIMILIANO BELLIFEMINE – Coordinatore del Gruppo di lavoro Anitec-Assinform sull’IA
AI Act, profili normativi
ETTORE RUSSO – Policy Advisor Anitec- Assinform
Ore 18.30
Conclusioni
ALESSIO CASTRICINI – Presidente GGI Confindustria Macerata
A seguire aperitivo conviviale.
La partecipazione è gratuita
Anitec-Assinform ha recentemente pubblicato (ottobre 2023) il terzo white paper sul tema IA dal titolo “L’IA in azione” ad opera del Gruppo di Lavoro sull’Intelligenza Artificiale.
Massimiliano Bellifemine. 53 anni, originario della Puglia, vive a Roma da quasi 30 anni. Laureato in Scienze dell’informazione, dal 2021 ricopre il ruolo di Digital Factory manager in Exprivia ponendosi a capo di un team di quasi 200 professionisti nel settore delle tecnologie cloud, data lake e artificial intelligence. Ha sempre curato progetti e team specializzati in innovazione tecnologica e organizzativa fino ad occuparsi delle tematiche cloud journey, data driven company e artificial intelligence.
Ettore Russo è Policy Advisor di Anitec-Assinform per i temi di intelligenza artificiale e sanità digitale. È laureato in Politiche Pubbliche alla LUISS Guido Carli di Roma e ha conseguito un Master in Open Innovation in LUISS e Università di Torino. In Anitec-Assinform dal 2021, ha seguito, curando il posizionamento dell’Associazione, l’iter di diversi dossier europei di regolazione del digitale, tra cui: AI Act, Data Act e European Health Data Space.